Lo stile nel vestire dal 1922

Dai primi anni ’20 ad oggi la tradizione nel vestire l’uomo è stata tramandata con passione. Grazie al servizio efficiente e di qualità che offriamo ai nostri clienti, abbiamo ottenuto negli anni il prestigioso premio del Golden Wedding Awards, permettendoci di essere 1° in assoluto in Italia nel settore cerimonia uomo.

Staff

Lorenzo

Consulente sposo, Fashion buyer & Merchandising managerCiao, sono Lorenzo! Sono consulente sposo oltre a essere il responsabile acquisti. La mia passione per questo lavoro è iniziata sin da piccolo quando andavo con mio nonno a comprare i tessuti. Mantengo i rapporti commerciali con i fornitori e mi piace molto entrare nelle dinamiche di mercato e nella psicologia del consumatore. Viaggio spesso ed è molto importante per me rimanere costantemente aggiornato. L‘esperienza e l’amore per il mio lavoro vi accompagneranno verso l’abito che avete sempre sognato!

Andrea

Consulente sposo, Store Planner & Fashion StylistCiao, sono Andrea! Sono una persona molto diretta e pragmatica, seguo sempre le mie passioni. Oltre a essere consulente sposo, mi occupo della gestione economica e della supervisione di tutte le attività che si svolgono nel nostro atelier. In questo modo, posso valutare e individuare le migliori strategie come promozioni, offerte speciali e campagne pubblicitarie. Soprattutto mi assicuro che i prodotti abbiano la migliore esposizione possibile, che il nostro atelier sia ordinato, pulito e sempre rifornito degli articoli da vendere. Rimango sempre aggiornato sui nuovi trend, le collezioni e gli eventi moda. Rispettare ogni personalità è al centro dei miei obiettivi. Con professionalità ed esperienza vi accompagnerò verso il grande giorno.

Giovanni

Consulente sposo, Cool HunterCiao, sono Giovanni! Vivo la comunicazione a tutto tondo e individuo stili e tendenze cogliendo le novità del mio settore. Cerco sempre di intercettare e intuire i nuovi modelli in anticipo. Lavoro raccogliendo materiali in grado di offrire una buona dose di creatività, non dimenticando comunque di tener conto dell’osservazione e della strategia commerciale. Con professionalità e creatività mi prenderò cura di voi, rendendovi unici e impeccabili per il grande giorno!

Franco

Consulente cerimonia, QC Quality Control ManagerCiao, sono Franco! Sono preciso e amo che tutto sia in ordine. Ho trasmesso ai miei figli la passione e l’amore per questo lavoro, mi ritengo molto fortunato e orgoglioso di aver mandato avanti la tradizione ed essere arrivati alla quinta generazione. Sono garante di tutti i processi, interni ed esterni alla nostra azienda. Coordino e gestisco tutte le attività di controllo della qualità, per assicurare che le materie prime, i processi e i prodotti finiti raggiungano e rispettino la nostra filosofia. Analizzo le materie prime e assicuro la qualità del nostro brand. Teniamo molto alla soddisfazione di ogni singolo cliente poichè unico e importante per noi.

Chiara

Marketing & Social Media ManagerCiao, sono Chiara! Mi occupo di comunicazione e mi piace scoprire tutte le novità del mondo fashion. Mi sono diplomata in grafica pubblicitaria e in seguito ho deciso di entrare nel negozio di famiglia dando il via alla quinta generazione. Oltre ai classici canali tramite cui pubblicizzare la nostra attività, oggi per noi sta diventando sempre più impellente la necessità e l’importanza di gestire i profili social dell’azienda trasformandoli in un filo diretto con le persone. Per questo, studio e creo contenuti dopo aver analizzato il nostro target.

Giulia

Brand Manager & Visual MerchandisingCiao, sono Giulia! Amo avere obiettivi importanti e vivo di creatività. Lo scopo del mio lavoro è implementare soluzioni visive creative ed efficaci per attrarre, coinvolgere e motivare il cliente all‘acquisto. Infatti, progettare layout espositivi accattivanti in grado di ispirare ed entusiasmare i clienti è molto importante per comunicare emozioni al cliente, facilitare la vendita e stimolare l’acquisto. Creo un’esperienza di vendita emozionale e sensoriale a tutti gli effetti, utilizzando colori, profumi, luci e musica in modo da valorizzare l’immagine del nostro brand.

Daniela

Fashion dressmakerCiao, sono Daniela! Sono cresciuta e sempre stata affascinata da ago, filo e forbici. Credo molto nelle tradizioni e nella famiglia. Mi occupo di modificare e adattare l‘abito di ogni sposo. Ricordiamo che non creiamo abiti su misura ma apportiamo e verifichiamo la resa dell’abito una volta indossato: se necessario, prendo nuove misure e annotazioni per fare le modifiche finali al vestito e assicurare una perfetta vestibilità.

Era il 1922, la Grande Guerra era finita da qualche anno lasciando un’eredità di grande miseria, di quella vera. Mentre Serafino il bisnonno andava in America a cercare lavoro, la bisnonna Lucia con i sei figli piccoli intraprese il lavoro di ambulante che permise loro di andare avanti grazie all’abilità della mamma. 

La mattina molto presto con il cavallo e il biroccio con qualsiasi tempo partivano per i vari mercati della zona: 12 aveva Giuseppe (Pepo), 11 Francesco (Cecco), 10 Giovanni (E-Camì) e Bruno (E-Gunì ), 8 ne aveva la Giovanna che andava a scuola e la Pierina 7 poco più che bambina rimaneva a casa a “badare gli animali” e a far di cucina. Quando ritornavano dal mercato “dovevano” fare i contadini coltivando la terra che avevano attorno alla casa a Cotignola. 

La vita era così anche la domenica con una disciplina quasi militare, ma con tanto amore. Fortuna volle che Serafino tornasse dall’America due anni prima della Grande depressione del 1929 e riuscì a comprare la casa dove abitavano e si rimise a fare il contadino a tempo pieno fidando dell’aiuto dei figli almeno al pomeriggio. Le cose cominciarono ad andare abbastanza bene considerati i tempi, ma nel 1935 la Lucia si ammalò e dopo poco morì. 

Fu un duro colpo per tutta la famiglia che dovette proseguire senza l’amata mamma. Poi venne l’altra guerra e i maschi partirono soldati, mentre a casa la Giovanna e la Pierina avevano messo su un negozietto dove vendevano tessuti e telerie anche durante il conflitto subendo anche diversi furti dai tedeschi prima e dagli alleati poi che le costrinsero di sotterrare tutta la loro merce in un campo vicino a casa in attesa di tempi migliori che vennero piano piano alla fine del conflitto. 

Nel 1949 Giovanni e la sua famiglia si trasferirono a Lugo dove prese in affitto dal Comune un negozio all’angolo del Pavaglione vendendo tessuti e primi impermeabili. Cosi andò avanti con l’aiuto della moglie Bruna fino al 1961 anno in cui il figlio Francesco, conseguito il diploma della scuola media andò a lavorare con il padre. Lavorando sodo ebbero la soddisfazione di operare insieme durante i più bei decenni del secolo scorso, quando tutti avevano un lavoro e di conseguenza si vestivano. 

Nel 1980 si trasferirono nell’attuale sede di via Mentana lasciando al Pavaglione l’abbigliamento donna gestito dalla moglie Daniela. Sul finire degli anni ’80 entrarono in azienda i tre figli di Francesco ovvero Giovanni, Andrea e Lorenzo anche loro dopo aver conseguito la licenza media, ma già fin da bambini il padre li portava a lavorare con lui insegnando loro fin da piccoli il non facile mestiere di commerciante. Per quasi un decennio lavorarono insieme tre generazioni col grande “Vecchio” Giovanni a dirigere e dare consigli ai nipoti. Purtroppo venne a mancare nel 1997 improvvisamente, lasciando un grande vuoto e non potè vedere la quinta generazione che nel frattempo aveva visto la luce. 

I tre nipoti non si persero d’animo e grazie agli insegnamenti ricevuti dal nonno Giovanni e da Francesco hanno portato avanti il loro lavoro brillantemente fino ai nostri giorni nonostante i tempi non siano tanto migliori di quelli del dopoguerra.

Apri Whatsapp
Aiuto?
Come posso aiutarti?
Powered by