Staff
Lorenzo
Andrea
Giovanni
Franco
Chiara
Giulia
Daniela
La Nostra Storia
Dal 1922
5 Generazioni
Era il 1922, la Grande Guerra era finita da qualche anno lasciando un’eredità di grande miseria, di quella vera. Mentre Serafino il bisnonno andava in America a cercare lavoro, la bisnonna Lucia con i sei figli piccoli intraprese il lavoro di ambulante che permise loro di andare avanti grazie all’abilità della mamma.
La mattina molto presto con il cavallo e il biroccio con qualsiasi tempo partivano per i vari mercati della zona: 12 aveva Giuseppe (Pepo), 11 Francesco (Cecco), 10 Giovanni (E-Camì) e Bruno (E-Gunì ), 8 ne aveva la Giovanna che andava a scuola e la Pierina 7 poco più che bambina rimaneva a casa a “badare gli animali” e a far di cucina. Quando ritornavano dal mercato “dovevano” fare i contadini coltivando la terra che avevano attorno alla casa a Cotignola.
La vita era così anche la domenica con una disciplina quasi militare, ma con tanto amore. Fortuna volle che Serafino tornasse dall’America due anni prima della Grande depressione del 1929 e riuscì a comprare la casa dove abitavano e si rimise a fare il contadino a tempo pieno fidando dell’aiuto dei figli almeno al pomeriggio. Le cose cominciarono ad andare abbastanza bene considerati i tempi, ma nel 1935 la Lucia si ammalò e dopo poco morì.
Fu un duro colpo per tutta la famiglia che dovette proseguire senza l’amata mamma. Poi venne l’altra guerra e i maschi partirono soldati, mentre a casa la Giovanna e la Pierina avevano messo su un negozietto dove vendevano tessuti e telerie anche durante il conflitto subendo anche diversi furti dai tedeschi prima e dagli alleati poi che le costrinsero a sotterrare tutta la loro merce in un campo vicino a casa in attesa di tempi migliori che vennero piano piano alla fine del conflitto.
Nel 1949 Giovanni e la sua famiglia si trasferirono a Lugo dove prese in affitto dal Comune un negozio all’angolo del Pavaglione vendendo tessuti e primi impermeabili. Cosi andò avanti con l’aiuto della moglie Bruna fino al 1961 anno in cui il figlio Francesco, conseguito il diploma della scuola media andò a lavorare con il padre. Lavorando sodo ebbero la soddisfazione di operare insieme durante i più bei decenni del secolo scorso, quando tutti avevano un lavoro e di conseguenza si vestivano.
Nel 1980 si trasferirono nell’attuale sede di via Mentana lasciando al Pavaglione l’abbigliamento donna gestito dalla moglie Daniela. Sul finire degli anni ’80 entrarono in azienda i tre figli di Francesco ovvero Giovanni, Andrea e Lorenzo anche loro dopo aver conseguito la licenza media, ma già fin da bambini il padre li portava a lavorare con lui insegnando loro fin da piccoli il non facile mestiere di commerciante. Per quasi un decennio lavorarono insieme tre generazioni col grande “Vecchio” Giovanni a dirigere e dare consigli ai nipoti. Purtroppo venne a mancare nel 1997 improvvisamente, lasciando un grande vuoto e non potè vedere la quinta generazione che nel frattempo aveva visto la luce.
I tre nipoti non si persero d’animo e grazie agli insegnamenti ricevuti dal nonno Giovanni e da Francesco hanno portato avanti il loro lavoro brillantemente fino ai nostri giorni nonostante i tempi non siano tanto migliori di quelli del dopoguerra.